Despicable Me 3: è meno brutto del film assolo del Minions, ma certamente non risolleva il franchise dalla deriva di sceneggiature sempre peggiori.
In compenso è particolarmente bello da vedere, specialmente le scene con il robot anni '80: il lavoro dei programmatori effettuato sulle textures è incredibile e riesce perfettamente a catturare e rendere la sensazione dei materiali e il loro aspetto attraverso vari livelli di meta-fictionality.
Sfortunatamente, per quanto bravi gli artisti grafici, niente può bilanciare la semplice noia della storia, la totale assenza di gag divertenti, la vacuità dei personaggi e l'ormai intollerabile presenza dei minions.
Gru viene licenziato dal suo lavoro di agente segreto, scopre di avere un fratello gemello, combatte contro il super villain anni '80. Nel mezzo ci sono cento e più idee buttate al vento che avrebbero potuto venir sviluppate in qualcosa di interessante.
Per esempio: che senso hanno gli hint al fatto che i due fratelli abbiano vissuto vite speculari, entrambi maltrattati dai genitori e fallimento ai loro occhi, per scoprire che se fossero stati scambiati avrebbero invece potuto essere di successo? E' una sottotrama impossibile da sviluppare in un film per bambini: l'idea che i genitori siano malvagi e incapaci di amare i figli per quello che sono, etc etcl. Se non la si sviluppa, perché alludervi?
A proposito di cattivi genitori: l'unico modo in cui Lucy guadagna l'affetto e la stima delle figliastre è attraverso la violenza, sfruttando il suo addestramento da agente segreto, l'educazione e l'intelligenza di chi è cresciuto in un contesto migliore, per umiliare e sottomettere dei poveracci.
...ma queste sono piccolezze, sottigliezze di una sceneggiatura senza direzione: i problemi grossi sono la banalità della storia, l'assenza di caratterizzazioni degne, la piattezza dei dialoghi, l'assenza di situazioni comiche e... basta, fa cagare.
Ha avuto molto successo, sicuramente faranno un seguito.
SPOILER SPOILER SPOILER
I minions se ne vanno a inizio film perché Gru non vuole essere un villain, passano metà film a pentirsi e voler tornare da lui, spendono un secondo e poi vanno via con il primo che passa.