Murder on the Orient Express 2017: qualche giorno fa ho visto quasi per caso Dunkirk e mi sono sorpreso di vedervi Kenneth Branagh, felicemente sorpreso. Chissà, mi sono detto, magari sta tornando ad avere una carriera. Era un piccola parte, però. Bam! Nuovo adattamento de Assassinio sull'Orient Express, diretto e interpretato proprio da Kenneth. Il quarto adattamento stando alla wiki.
Enseble!
Kenneth è Poirot, Derek Jacobi e Penelope Cruz e Willem Dafoe e Judi Dench e Michelle Pfeiffer sono alcuni dei passeggeri, Johnny Depp è la vittima.
Spoiler?
Mah. Il film segue circa fedelmente la trama originale del romanzo della Christie del 1934, cambia alcuni personaggi ma il mistero è risolto allo stesso modo.
Gli attori si comportano tutti all'altezza dei rispettivi nomi importanti, la regia è particolarmente efficace e Kenneth dimostra ancora una volta di non essere un regista invisibile ma di volerci mettere del proprio; non proprio tutto del proprio, è impossibile non vedere nell'interpretazione di Poirot fatta da Branagh fortissime influenze dallo Sherlock di Ritchie.
Molte similitudini: la natura più action dell'eroe, la maledizione del vedere tutto e una caratterizzazione con charme e carisma... che è totalmente altra rispetto a quella originale.
Gli unici difetti del film sono da ascrivere al desiderio di Branagh di restare troppo fedele al testo: un mystery dove conosci già l'assassino perde molto del proprio appeal, e anche a non conoscere l'assassino lo sviluppo della trama seguendo ciò che sembrava 'cool' nel 1934 non è assolutamente adatto alla sensibilità contemporanea. Il film risulta prevedibile nelle situazioni e in molti dei dialoghi.
Sarebbe stato molto più divertente mettere questa interpretazione di Poirot al servizio di una trama originale, o solo parzialmente basata su una delle sue avventure classiche.
Sarei comunque entusiasta di saperne un seguito in produzione.
Subito dopo aver scritto la frase qui sopra sono andato a controllare: l'avventura sul Nilo è già in produzione e Branagh sembrerebbe aver dichiarato intenzione di realizzare un cough cough universo condiviso dedicato a Poirot (e, suppongo, gli altri personaggi della Christie).
SPOILER SPOILER SPOILER
Tranne Poirot, il suo amico e, ovviamente, il morto, tutti gli altri sono complici dell'omicidio.