Fullmetal Alchemist (live action): certamente è un setting di fantasia, ma dopo aver visto due ore di vari giapponesi biondi con nomi occidentali combattere in ambienti chiaramenti europei, penso che l'industria cinematografica giapponese potrebbe trarre guadagno dall'abbracciare il whitewashing.
I fratelli Elric non sono mai stati orientali.
Vederli orientali è come vedere una Mokoto occidentale.
Uscito su Netflix oggi, l'adattamento dal vivo del celeberrimo Fullmetal Alchemist arrivava con qualche credito web positivo: parole come 'decente' e 'non una merda come al solito', 'si guarda' e altre cose del genere.
Non è vero. Fullmetal Alchemist il film dal vivo è una merda esattamente come al solito.
Diretto da Fumihiko Sori, regista ormai condannato a fare il Miike dei poveri e vivere di trasposizioni.
Ed è interpretato da Ryosuke Yamada, già interprete su schermi grandi e piccoli di personaggi da manga come Kindaichi e Nagisa di Assassination Classroom.
Lascio perdere gli altri attori: c'è qualche volto noto ma soprattutto gente di tv. Unica eccezione è Yo Oizumi nella parte di Shou Tucker.
A questo punto chi conosce la storia si chiederà perché uno dei pochi attori decisamente famosi del film sia relegato a un ruolo così minore, seppur significativo, come quello del genitore modello/creatore di chimere Shou Tucker.
La storia originale del manga è stata fortemente adattata, correttamente e giustamente, per dare al film un senso indipendente dall'essere una mera copia: il risultato è un cesso, ma l'intenzione assolutamente positiva.
Il film presenta, rimescolate un po' a cazzo, tante scene rese celebri dal manga e dal suo più fedele adattamento Brotherhood. Mancano molti personaggi: Scar, giusto per dirne uno. E' un film di due ore e poco più, prova a dare il più possibile ma i tempi e il budget sono limitati.
Ed e Al sono alla ricerca della pietra filosofale, Tucker e Marcoh sono persone d'interesse, Mustang e Hawkeye sono nel gruppo, c'è Winry, ci sono Lust, Gluttony ed Envy. C'è la storia di Tucker così come da originale, Marcoh è solo una comparsata, il Lab 5 è completamente modificato e tutto finisce con Ed e Al in treno.
Sì, avrei potuto metterci uno spoiler ma pensare che il film finisca male o finisca senza un finale aperto è assurdo, quindi per non offendere l'intelligenza, niente spoiler.
Effetti speciali? Ci sono e non sono schifosi, sono meglio dei film direct-to-video tipo Sharknado di una volta, sono peggio delle produzioni originali di Netflix: sono decenti, non una merda come al solito.
Il problema è il film.