The Fifth Ward - First Watch (Id, 2017): non è esattamente un esordio, ma è la prima pubblicazione per un editore importante. L'autore si chiama Dave Lucas, l'editore è Orbit e questo primo romanzo è già parte di un contratto per una serie: il secondo già programmato per la prossima estate.
Orbit, uscita estiva: non proprio young adult ma molto vicini.
Penso prenderò anche il secondo, non sarà in cima alla mia lista.
E' un poliziesco d'ambientazione fantasy classica.
La storia si ambienta in una classica grande città da D&D, chiamatela Waterdeep o Neverwinter o come vi pare: la città è casa per praticamente ogni razza fantasy classica, dagli orchi ai nani, elfi e umani e probabilmente altra roba. E' divisa in 5 distretti. L'ordine e la sicurezza di ogni distretto è gestito da uno specifico Prefetto al cui comando si muovono coppie di 'poliziotti' che vanno in pattugliamento, risolvono conflitti e crimini vari.
...ovviamente i protagonisti di questa serie sono quelli del Quinto Distretto.
First Watch non offre molto in termini di wordlbuilding e originalità del soggetto: un giovane umano appena entrato a far parte della 'polizia' viene affiancato a un nano veterano, la loro prima indagine riguarderà l'omicidio del precedente partner del nano.
Il gimmick poliziesco del libro è sviluppato in modo divertente e simpatico: i poliziotti si muovono in coppie, hanno un equipaggiamento standard, possono essere onesti o corrotti o mezza via, hanno una centrale e vari npc di supporto da cui comprare armi, depositare multe e robe del genere.
Il Prefetto è il Commissario.
La caratterizzazione dei personaggi è standard: gli elfi sono spocchiosi, i nani sono minatori, etc etc.
La città attrae i diversi dallo standard, ma anche in questo sono standard: il nostro protagonista è il figlio di un nobilastro e cerca una vita con qualche significato, il nano ha abbandonato le miniere anche lui alla ricerca di una nuova vita.
La città è piena di vizi e crimini, ma non è Gotham, e tutti la amano e vogliono difenderne lo status quo.
Si legge bene e velocemente, ci sono diverse scene d'azione ben descritte, i dialoghi non sono il massimo e varrebbe la pena tentare di aggiungervi un po' di comicità. Letteratura d'appendice o da treno, scaccia noia.
Penso quasi sicuramente di prendere il secondo.