Devilman - Crybaby: nuovo adattamento animato in 10 episodi dell'originale manga di Devilman e, non vorrei sbagliarmi, credo sia la prima volta che il manga di Devilman venga adattato completamente. I famosi due OAV di fine anni '80 si concludevano con lo scontro con Siren, poi c'è stato l'anime tratto da Amon.
In questo nuovo adattamento c'è tutto: da Akira trasformato in Devilman, fino allo scontro con Satana.
Questa serie è distribuita in esclusiva da Netflix ed è il loro migliore contributo finora all'industria dell'animazione giapponese.
Il titolo: 'crybaby' perché il cuore umano di Akira, pre e post trasformazione, è simboleggiato da un livello di empatia super che lo porta a piangere in presenza di persone tristi. Praticamente è come il Ghost Rider quando si trasformava dopo aver annusato sangue innocente.
La serie è.... VIETATA AI MINORI DI 18 ANNI.
E' il primo prodotto vm18 realizzato da Netflix? Sicuramente è il primo cartone.
Questa scelta consente alla serie di affrontare completamente il classico e originale immaginario di Devilman: diavoli che prendono possesso di umani attraverso orgie di sesso e violenza.
Ergo, c'è molto sesso e molta violenza. Sfortunatamente, la scelta estetica adottata dalla produzione rende il tutto abbastanza inutile: Devilman Crybaby è un cartone per adulti cool e underground, di conseguenza è disegnata cool e underground (ipercinetico e male), è infestato da una colonna sonora a base di rap sociale giapponese, è scandito da continue manifestazioni di social network.
Lo stile visivo ha i suoi momenti buoni, ma generalmente sembra una scusa di budget: facciamolo figo ma disegnato male, così risparmiamo ma sembra sia una scelta espressiva.
La storia è molto fedele e ci sono tutte le scene chiave del manga, ma il contesto è aggiornato ai giorni nostri. Tanto per fare un esempio: Miki è una star del social che alterna carriera sportiva e da modella.
Non riassumerò lo storia, la do per scontata: ci sono alcune variazioni ulteriori rispetto all'originale, alcuni personaggi aggiunti, altri modificati, altri ancora solo mostrati per un attimo. Il manga e il suo spirito ci sono comunque tutti: compresa la critica sociale che, a dirla tutta, era probabilmente molto limitata nella realtà delle intenzioni del Nagai anni '70.
Solita tragedia generazionale, distacco tra società degli adulti e dei giovani, insoddisfazione etc etc.
L'animazione è realizzata da Science SARU: mai sentiti, mai sentite le precedenti produzioni.
La regia è di uno di cui ho probabilmente solo visto apprezzando Kemonozume, le altre sue regie comprendono tutti cartoni assimilabili allo stile di questo Devilman.
E' un buon prodotto ma, date le premesse, avrei preferito animazione di qualità classica.