The Mummy 2017: ed eccoci 'finalmente' al primo film del Dark Universe, l'universo cinematografico condiviso voluto da Universal per fare concorrenza a Disney/Marvel e al MonsterVerse di Warner... e a tutti gli altri che arriveranno prossimamente.
Reboot della Mummia con Tom Cruise, Russell Crowe e un paio di fighe.
Dovendo essere un universo condiviso con mostri famosi non-giganti, l'aspetto complessivo di questo film sembra, più che un film sulla Mummia, una versione estremamente scema della Lega degli Straordinari Gentlemen. Ancora più scema dell'ufficiale adattamento cinematografico.
Ancora una volta, i grandi studi cinematografici mancano di cogliere l'idea necessaria dietro questo tipo di produzioni: essere divertenti. La Mummia ci prova, almeno all'inizio, presentando il personaggio di Tom Cruise in una chiave in qualche modo simile all'eroe di Brendan Fraser: un avventuriero moralmente dubbio, un po' tomb raider un po' soldato... poi però la sceneggiatura si convince di essere seria e tutto va in merda.
Non è stato un flop, ma avrebbe potuto andare meglio, sarebbe piaciuto fosse andato meglio: non è manco davvero un brutto film, è solo stupido nei modi sbagliati. Questi film dovrebbero tutti essere realizzati copiando lo stile Marvel... persino alla FOX l'hanno capito. Alla Warner ci stanno provando, ma alla Universal ancora proprio non ci sono.
Questi film devono riappropriarsi del tono dei film avventurosi degli anni '80: azione, dramma ma anche comicitià e ironia. Soprattutto auto-ironia.
Pensavo fosse l'esordio alla regia per Kurtzman, ma scopro essere il suo secondo film: il primo mi è ignoto. C'è Chris Pine.
Effetti speciali mediocri, Tom Cruise corre al solito continuamente e mostra il fisico impressionante, Russell Crowe è il capo della società segreta che combatte contro i mostri, la mummietta non è granché e qui c'è forse il problema più visibile e strano: i famosi vecchi film con i mostri della Universal, avevano i mostri come protagonisti. Qui no. I protagonisti sono un paio di sfigati che 'combattono' i mostri.
Non so se gli attori siano stati messi sotto contratto per altri oltre a questo.
Il prossimo film sarà La moglie di Frankenstein e, pare, ci sarà Bardem.
SPOILER SPOILER SPOILER
Russell Crowe è Jekyll.
La mummia viene rificcata in un sarcofago (per qualche motivo, invece di essere distrutta).
Tom Cruise diventa un mostro. Mezza incarnazione di Seth... non è del tutto chiaro.