Alien - Covenant: il sequel del prequel di Alien. Il primo di 3 film previsti. Dato lo scarso successo, non è detto ci saranno 3 seguiti... non è detto ci sarà un seguito. Complessivamente il sesto film di Alien, l'ottavo considerando anche gli Alien vs Predator.
Ha un suo fascino.
Alien Covenant assomiglia a un episodio della serie originale di Star Trek.
La sceneggiatura di Alien Covenant sembra essere stata scritta nel 1966.
Il capitano e il primo ufficiale scendono insieme a esplorare il pianeta sconosciuto... a dirla tutta, a parte 3 membri, tutto l'equipaggio scende a esplorare il pianeta sconosciuto dal quale proviene un messaggio misterioso.
Quando ci sono 2 personaggi interpretati dallo stesso attore, uno dei due è per forza cattivo (come da tradizione del Mirror Universe).
La sceneggiatura di Alien Covenant è talmente formidabile e geniale da offrire non 1, bensì 2 colpi di scena assolutamente prevedibili e stupidi.
Me ne frego degli spoiler, il film è una merda: inizia con un prologo ambientato 'x' tempo prima che ci mostra, probabilmente, la prima attivazione di David.
David è l'androide Fassbender del primo film.
L'equipaggio della Covenant (l'astronave di questo film) che scende sul pianeta sconosciuto è salvato da un misterioso figuro incappucciato che, sorprendentemente, si rivela essere proprio David.
Inaspettato!
Ci sono 2 Fassbender! Uno è David e ha i capelli lunghi, l'altro è Walter e ha i capelli corti.
Pochi minuti dopo l'arrivo in scena di David, David si taglia i capelli: il geniale regista Ridley Scott ci mostra la scena del taglio de capelli. L'apoteosi di idee brillanti continua: ora David ha i capelli corti ma artisticamente scompigliati, Walter ha i capelli corti pettinati a modino.
Gli spettatori più smaliziati, quelli proprio esperti esperti e con un alto quoziente intellettivo, a questo punto avrebbero potuto sentir germinare nei loro cervelli un'idea balzana, assolutamente fuori di testa e sconvolgente: "ora che Walter e David hanno i capelli della stessa lunghezza, cosa mai potrebbe succedere se David decidesse di acconciarsi i capellli corti a modino anche lui?!?!?".
Pensate che confusione! Pensate quale razza di straordinaria sorpresa e incredibile confusione e pathos e thriller si potrebbe realizzare se, proprio per caso verso la fine, i due Fassbender rimanessero da soli lontani da testimoni e poi solo uno dei due tornasse indietro!!!
ACCIPICCHIA IL CAZZO DI SORPRESA! Nessuno potrebbe davvero essere sicuro di chi sia tornato! Il buono Walter o il cattivo David!! Sono uguali!
Ammazza che emozione!
Covenant è realmente un film di merda, di merda uguale a quanto di merda fu Prometheus.
Stranamente, Covenant non è stato fatto a pezzi dalla critica come fu Prometheus: recensioni positive comprate, senza dubbio. Fortunatamente, Covenant è stato un mezzo flop c'è un briciolo di speranza che lo stupro del franchise di Alien sia finalmente concluso.
...anche perché a breve comincerà la violazione del franchise di Blade Runner. Scott è un uomo impegnato.
SPOILER SPOILER SPOILER
In Covenant c'è un flashback che ci aggiorna, una specie di retcon a dirla tutta, su cosa successo dopo Prometheus.
David e Shaw vanno sul pianeta degli alieni creatori del virus 'Alien', David rilascia il virus sul pianeta e li genocida tutti. David poi comincia a sperimentare sul virus, usando Shaw come cavia.
...ah, tra l'altro: David viene sorpreso immediatamente a raccontare una cazzata a proposito di come sia morta Shaw, c'è una scena che sembrerebbe suggerire che Daniels si accorga di questa balla, la scena non ha però conseguenze.
Comunque... David è fuori di testa. La follia di David, a dirla ancora tutta, non è manco originale: gli vengono messe in bocca frasi interamente quotate dal personaggio di Ian Holm (Ash) dal primo Alien. Sicuramente a Scott sarà sembrata un'ideona, il risultato è fuffa.
Covenant finisce con David che si spaccia come Walter e prende il controllo dell'astronave e di tutti i simpatici umani ed embrioni congelati a bordo.
David ha modificato geneticamente il virus degli alieni di Prometheus e il risultato sono gli Alien che conosciamo.